Keplero Education - Keplero Education. Corsi di formazione, abilitazioni all'insegnamento, specializzazione al sostegno e certificazioni riconosciute.

Concorsi Pubblici

Graduatorie GPS docenti. Eliminata definitivamente la riserva sui “Master de Profesorado”: l’abilitazione all’insegnamento spagnola è adesso ufficialmente riconosciuta dal Ministero italiano.

28 Aprile 2024 di Redazione

Contenuti dell’articolo

Ennesima rivoluzione positiva riguardante i titoli accademici conseguiti presso Università Spagnole.

Con Decreto n. 902 del 22 aprile 2024 e Nota n. 16146 del 23 aprile 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti disposto di revocare per sempre la clausola di riserva per i docenti italiani che possiedono il titolo estero “Master de Profesorado” ottenuto in Spagna e che hanno presentato istanza di riconoscimento di tale titolo. Negli anni scorsi, il Ministero aveva stabilito delle condizioni specifiche per il riconoscimento di questo titolo, richiedendo ai docenti di dimostrare di aver superato specifici concorsi pubblici in Spagna o di essere iscritti in determinate graduatorie spagnole. Tali condizioni non sono più richieste.

Master de profesorado: è ora titolo abilitante

Il Ministero ha infatti deciso di recepire in via definitiva quella che è stata una sentenza cruciale (n. 16220) emessa il 31 ottobre 2023 dal TAR del Lazio – sezione terza Bis – la quale stabiliva che l’abilitazione ottenuta sulla base della laurea e del Máster en Profesorado è idonea a configurare un titolo abilitante ai sensi della direttiva 2005/36/CE. Di conseguenza, il Ministero ha ritenuto di dover dare esecuzione alla sentenza e ha dunque revocato permanentemente la clausola di riserva dai decreti di riconoscimento per i docenti con il titolo “Master de Profesorado” (in possesso quindi di titolo accademico esteri) al fine di garantire un’azione amministrativa più rapida ed efficace, specialmente in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico 2024/25. Gli Uffici Scolastici sono stati invitati a rettificare i provvedimenti di inserimento dei docenti interessati, assicurando loro un’effettiva integrazione nel sistema scolastico italiano.

La decisione del Ministero accoglie le istanze dei docenti in possesso del “Master de Profesorado” spagnolo, riconoscendo finalmente il valore del loro titolo di studio e sancendo per loro pari opportunità di accesso alle graduatorie GPS per le supplenze nella scuola italiana.

Scioglimento della riserva sul Master de Profesorado

L’abolizione della riserva rappresenta un atto di concreta valorizzazione dei titoli spagnoli per l’insegnamento, in linea con gli obiettivi di mobilità professionale e interscambio culturale promossi dall’Unione Europea. Si tratta di un passo avanti significativo verso un sistema scolastico più inclusivo e aperto alle competenze provenienti da altri contesti formativi.

Assicura il tuo futuro nel mondo dell’istruzione

Assicura il tuo futuro nella scuola con Keplero Education. I nostri corsi 100% online, e con tutor personalizzato, sono pensati per Docenti e Aspiranti Docenti.

banner contattaci
Contattaci!