Keplero Education - Keplero Education. Corsi di formazione, abilitazioni all'insegnamento, specializzazione al sostegno e certificazioni riconosciute.

Corsi Abilitanti 30 CFU Online

Il DPCM 4 agosto 2023 art. 13 comma 1 stabilisce che chi è già abilitato a una classe di concorso o specializzato sul sostegno può accedere al percorso 30 CFU per conseguire un’altra abilitazione.

Destinatari corsi 30 CFU

Specializzati TFA Sostegno

Chi ha completato il TFA e possiede il titolo di studio richiesto per una specifica classe di concorso, può accedere direttamente al percorso dei 30 CFU per ottenere l'abilitazione in quella classe di concorso.

Docenti già abilitati in altra classe di concorso

Chi ha completato il TFA e possiede il titolo di studio richiesto per una specifica classe di concorso, può accedere direttamente al percorso dei 30 CFU per ottenere l'abilitazione in quella classe di concorso.

Chi ha conseguito il titolo abilitante all'estero

Tra i destinatari dei Corsi Abilitanti 30 CFU figurano anche coloro in possesso di titolo abilitante conseguito all'estero.

Struttura dei corsi

Le lezioni dei corsi Abilitanti 30 CFU si svolgeranno a partire dal 12 Settembre 2024. Potrai scegliere di frequentare le lezioni negli orari pomeridiani dei giorni infrasettimanali oppure nei fine settimana. La struttura dei corsi 30 CFU è così suddivisa:

Iscrizioni

Il termine ultimo per iscriversi ai Corsi abilitanti 30 CFU è il 7 Settembre 2024

Lezioni

Le lezioni si svolgono Online in modalità sincrona. Signifca che ogni iscritto dovrà partecipare alle lezioni nello stesso giorno e nella stessa ora.

Struttura Corso

Corso strutturato su un totale di 180 ore di lezioni, suddivise in due Attività Formative di 90 ore ciascuna. Per ogni attività formativa, è consentito un massimo di 4 assenze o 27 ore complessive. Ogni CFU equivale a 6 ore di attività formativa, di cui il Docente è responsabile. L'ammissione alla prova finale è garantita solo se non si supera il limite massimo di assenze.

Prove Finali

Prova scritta: consiste nell'elaborazione di un progetto di didattica innovativa, eventualmente supportato da tecnologie digitali multimediali, relativo alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per cui si è ottenuta l'abilitazione.
Lezione simulata (durata massima 45 minuti): consiste nella progettazione di un'attività didattica innovativa, anche con l'uso di tecnologie digitali multimediali, includendo una spiegazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche effettuate, in riferimento al percorso di formazione iniziale per la specifica classe di concorso.


    Domande Frequenti

    Hai bisogno d'aiuto?

    Contattaci!