Il tema dell’aggiornamento annuale delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (Gps) continua a essere dibattuto, ma per il momento rimane valida la procedura biennale. Il recente aggiornamento delle graduatorie è stata un’operazione che ha causato non pochi problemi, con ritardi che si ripercuotono ancora oggi, nonostante la proroga concessa dal Ministero per la scadenza delle domande.
Prospettive di modifica nel corso dell’estate
Durante i mesi precedenti all’estate si era parlato della possibilità di introdurre un aggiornamento delle Gps con cadenza annuale, proposta ben vista da molti insegnanti precari. Questo avrebbe consentito loro di aggiornare più frequentemente i propri titoli o inserirsi nelle graduatorie in caso di raggiungimento dei requisiti, senza dover attendere due anni. L’intento di rendere annuale l’aggiornamento mirava soprattutto a favorire i docenti della scuola secondaria che avrebbero ottenuto l’abilitazione, permettendo loro di accedere subito alla Prima Fascia. Tuttavia, perché questa proposta diventasse realtà, sarebbe stata necessaria l’approvazione di un emendamento al Decreto Legge 71/2024 entro la fine di luglio, cosa che purtroppo non è avvenuta.
Possibilità future: gli elenchi aggiuntivi nel 2025
Nonostante il fallimento di questa proposta, il sistema di aggiornamento biennale rimane in vigore, anche se non si esclude che la questione possa essere riaperta nei prossimi mesi. La motivazione principale alla base della richiesta di un aggiornamento annuale, infatti, continua a essere valida. L’unica certezza al momento è che nel 2025 si aprirà una nuova finestra temporale per la creazione degli elenchi aggiuntivi della prima fascia delle Gps. Questa opportunità sarà riservata agli insegnanti che avranno conseguito l’abilitazione o la specializzazione dopo la chiusura delle graduatorie, fissata al 24 giugno 2024.
Come possiamo aiutarti?
Assicura il tuo futuro nella scuola con Keplero Education. I nostri corsi di Specializzazione al Sostegno 100% online, e con tutor personalizzato, sono pensati per Docenti e Aspiranti Docenti.