Contenuti dell’articolo
Alfabetizzazione Digitale: Cosa cambia nel 2024
Dall’anno 2024 il possesso di una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è diventato un requisito obbligatorio per il personale ATA, sia per il primo inserimento nelle graduatorie di terza fascia che per il personale già in servizio.
Ciò significa che il diploma, o comunque il solo titolo di studio, non saranno più sufficienti per poter accedere in terza fascia nelle graduatorie per il Personale ATA.
A chi si applica l’obbligo
L’obbligo di possesso della certificazione di alfabetizzazione digitale riguarda quasi tutte le figure del personale ATA, tra cui:
- Assistente Tecnico;
- Assistente Amministrativo;
- Cuoco;
- Guardarobiere;
- Infermiere;
- Operatore dei Servizi Agrari
L’unica figura esentata dal conseguimento di questa certificazione è quella del collaboratore scolastico.
Entro quanto tempo conseguire la certificazione di Alfabetizzazione Digitale
Per il personale ATA al primo inserimento: è necessario ottenere la certificazione informatica prima della data di scadenza del bando per le graduatorie di terza fascia.
Per il personale ATA già in servizio: è previsto un anno di tempo, dalla data di rinnovo del CCNL, per ottenere la certificazione di Alfabetizzazione Digitale.
Chi non ha la CIAD può comunque presentare domanda nel 2024, ma otterrà l’iscrizione “con riserva” e avrà un anno di tempo per ottenere la certificazione, pena la decadenza dalla graduatoria.
Quale tipo di certificazione è richiesta?
È richiesta una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale riconosciuta dall’associazione ACCREDIA. Tra le certificazioni riconosciute ci sono:
- EIPASS 7 Moduli Standard
- PEKIT Expert
- Alfabetizzazione Digitale IDCERT
- ICDL Full Standard
Dove ottenere la certificazione
È possibile ottenere la certificazione presso le sedi accreditate di EIPASS, PEKIT e IDcert, come Keplero Education. I corsi saranno online, su piattaforme di studio (con materiali didattici e lezioni asincrone) accessibili tramite credenziali; gli esami potranno essere svolti, a scelta, o in modalità online o in modalità presenziale.
In qualità di ente di formazione a 360 gradi, offriamo una vasta gamma di Certificazioni informatiche per il Mondo Scuola. La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale di Keplero Education è riconosciuta dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) ed è rilasciata da ACCREDIA.
Conseguire la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale con Keplero
Perché è importante la certificazione informatica per il personale ATA
Le competenze informatiche sono sempre più importanti nel mondo del lavoro, e la scuola non è da meno. Il personale ATA, infatti, svolge diverse mansioni che richiedono l’utilizzo di computer e software. La CIAD attesta il possesso di competenze di base nell’utilizzo del computer, di internet, della posta elettronica, di programmi di videoscrittura e di altri strumenti digitali, necessari per svolgere il proprio lavoro in modo efficace.
L’obbligo di possesso della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale per il personale ATA è un passo importante per migliorare la qualità del servizio scolastico. Le competenze digitali sono infatti indispensabili per svolgere al meglio le diverse mansioni del personale ATA e per garantire un servizio efficiente e innovativo.