Contenuti dell’articolo
Situazione Attuale
Con la Nota dell’11 dicembre 2023, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ha ufficialmente avviato le operazioni atte allo svolgimento TFA Sostegno IX Ciclo per l’anno accademico 2023/24.
Da fonti ministeriali è trapelato che i posti disponibili quest’anno saranno circa 30mila. 13.065 posti sono già garantiti in quanto stabiliti dal contingente autorizzato dal Ministero dell’Economia nel 2021. Per contestualizzare, negli anni passati si sono registrati: 22.000 posti per il VI Ciclo (2020/2021), 25.874 per il VII Ciclo (2021/2022), 28.986 per l’VIII Ciclo (2022/2023). Lo scorso anno i posti furono così distribuiti geograficamente:
- – Circa 13.000 al Sud e alle Isole
- – Poco meno di 4000 al Nord
Quando uscirà il Bando
Il bando per l’avvio del TFA Sostegno IX Ciclo uscirà probabilmente tra la fine di febbraio e la metà di marzo. Nel frattempo, le università che ambiscono ad accreditarsi come erogatrici del TFA Sostegno hanno già comunicato al MUR il massimo del potenziale formativo per organizzare i corsi, distinto per ogni ordine e grado di istruzione scolastica. Nell’elaborazione del piano di offerta formativa – si legge nella Nota ministeriale – ogni Ateneo dovrà tenere conto di eventuali idonei risultanti dal TFA Sostegno 2023 (VIII Ciclo), che potranno essere ammessi in soprannumero presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove.
Diventare Insegnanti di Sostegno.
Cos’è il TFA Sostegno?
Per diventare insegnante di Sostegno occorre prima accedere al TFA, il Tirocinio Formativo Attivo. I requisiti per accedere al TFA sono:
- L’abilitazione all’insegnamento (anche in altri paesi dell’UE, purché riconosciuta dal MIUR)
- Una laurea magistrale più i 24 CFU;
- Un diploma ITP (cioè abilitante all’insegnamento tecnico-pratico) più i 24 CFU;
Chi è in possesso di una laurea in Scienze della Formazione Primaria o di altro titolo abilitante all’insegnamento nella scuola primaria o dell’infanzia (come il diploma magistrale ante 2002) può accedere al TFA Sostegno di diritto, senza dover sostenere la prova preselettiva.
Cosa sappiamo finora
L’accesso al corso sarà, come sempre, subordinato al superamento, da parte dei candidati, di tre prove di selezione (preselettiva – prova scritta – prova orale). Una conferma importante per il prossimo Ciclo è la riserva di posti per i docenti precari. Tale riserva, per il Ciclo precedente, è stata del 35% dei posti. La sua funzione è quella di favorire l’inclusione di coloro che hanno prestato almeno tre anni di servizio, negli ultimi cinque, su posto di Sostegno. La percentuale da applicare per il IX Ciclo è ancora da definirsi.
Come prepararsi al TFA – Corso e Simulatore di Prova
Per prepararti gratuitamente alla prova preselettiva per l’accesso al XI Ciclo del TFA Sostegno
clicca qui →
- – Tutti i moduli di teoria necessari per ogni ordine e grado;
- − kit con i più avanzati contenuti digitali su piattaforma;
- − esercizi, comprensioni del testo e simulazioni di prove;
- − mappe concettuali e audiolezioni;Tutti i moduli di teoria necessari per ogni ordine e grado;
- − kit con i più avanzati contenuti digitali su piattaforma;
- − esercizi, comprensioni del testo e simulazioni di prove;
- − mappe concettuali e audiolezioni;
- − riassunti e spiegazioni a cura dei migliori pedagogisti e formatori italiani;
- − ESCLUSIVO e inedito paniere di TUTTE le domande degli scorsi TFA, con risposte esatte e soluzioni.
Richiedere assistenza con il TFA Sostegno prima della prova
In aggiunta è possibile richiedere, nelle due settimane precedenti alla prova, l’aiuto dei docenti specializzati che collaborano con KEPLERO Education, provenienti dalle migliori università statali italiane e preposti a condurre sessioni intensive di preparazione ai test.Accedere al TFA Sostegno senza sostenere le prove preselettive
Anche coloro che il corso di Specializzazione al Sostegno sceglieranno di seguirlo presso Università di altri Stati dell’UE, come la Spagna, avranno una procedura di accesso molto più semplificata. Per far fronte a questa evenienza, Keplero Education offre la possibilità di accedere al TFA Sostegno presso la prestigiosa Università di Madrid, in Spagna.
Per accedere al TFA estero con Keplero: