Keplero Education - Keplero Education. Corsi di formazione, abilitazioni all'insegnamento, specializzazione al sostegno e certificazioni riconosciute.

Concorsi Pubblici

TFA Sostegno Romania: Cambiamenti radicali nelle Università Rumene per i Master di Specializzazione al Sostegno

11 Luglio 2024 di Redazione

A partire dall’anno accademico 2024/25, le università rumene cesseranno di erogare online i master di specializzazione al Sostegno didattico e li proporranno esclusivamente in modalità presenziale. Questa decisione rappresenta un motivo di preoccupazione significativo per molti studenti internazionali, inclusi quegli aspiranti insegnanti di Sostegno italiani che cercano opportunità di specializzazione all’estero ma che non possono o non vogliono trasferirsi in Romania per seguire i corsi.

Negli ultimi anni, i corsi di specializzazione online hanno offerto una grande flessibilità, permettendo agli studenti di coniugare studi e impegni lavorativi o personali senza dover affrontare le spese e le complicazioni di un trasferimento all’estero. Ricordiamo che in Romania la figura del docente di Sostegno – a differenza che in altri Paesi come Italia e Spagna – non è neppure prevista dall’ordinamento scolastico, e che i master di specializzazione che le università rumene erogavano erano quasi praticamente rivolti alla sola utenza italiana. Tuttavia, la nuova normativa rumena imporrà, d’ora in avanti, ai corsisti italiani l’obbligo di frequentare fisicamente le lezioni nelle università di quel Paese, un requisito che potrebbe risultare proibitivo per molti.

Le Sfide per gli Studenti Italiani

Gli aspiranti insegnanti di sostegno italiani si trovano ora di fronte a una sfida significativa. Viaggiare e vivere in Romania per la durata del corso potrebbe comportare costi elevati e richiedere un notevole impegno di tempo, oltre a potenziali difficoltà legate all’adattamento culturale e linguistico. Per molti, queste barriere potrebbero rendere impraticabile la scelta di specializzarsi in Romania.

L’Alternativa Spagnola: Master Online di Specializzazione al Sostegno

Per coloro che cercano una soluzione più flessibile, il sistema universitario spagnolo rappresenta la più valida e concreta delle alternative. I master di specializzazione al Sostegno che KEPLERO Education ha implementato negli anni in cooperazione con alcuni fra gli atenei più prestigiosi della nazione iberica (e dell’Unione Europea in generale) sono in modalità online e con lezioni asincrone; ciò consente agli studenti di seguire il corso secondo i propri ritmi e senza la necessità di spostamenti.

In base alla normativa italiana sulla contemporanea iscrizione, inoltre, i master spagnoli specializzanti al Sostegno così strutturati sono pienamente compatibili con la partecipazione, in parallelo, ad altri corsi universitari come, ad esempio, i 60 o i 30 CFU per l’insegnamento. Le università spagnole hanno una lunga tradizione di formazione a distanza e forniscono un supporto tecnico e didattico adeguato per garantire un’esperienza di apprendimento efficace e coinvolgente.

E adesso?

Sebbene la decisione delle università rumene di passare esclusivamente alla modalità presenziale possa rappresentare un ostacolo per molti aspiranti insegnanti di Sostegno italiani, KEPLERO Education e le università spagnole con essa convenzionate garantiscono un’alternativa praticabile e conveniente. Grazie ai corsi online e asincroni, ottenere una specializzazione di alto prestigio accademico senza rinunciare ai propri programmi di studio in Italia è possibile.

Il TFA Sostegno con Keplero Education

Assicura il tuo futuro nella scuola con Keplero Education. I nostri corsi di Specializzazione al Sostegno 100% online, e con tutor personalizzato, sono pensati per Docenti e Aspiranti Docenti.

banner contattaci
Contattaci!